Il progetto INFRASAFE si propone di sviluppare una piattaforma multidisciplinare per la fornitura alle imprese di tecnologie e know-how, per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture idrauliche e dei rischi ad esse connessi. Tale progetto si pone l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese locali sui mercati internazionali innalzandone le capacità progettuali nell’ambito delle opere idrauliche.
La Regione Emilia Romagna negli ultimi anni ha avuto, ed ha tutt’ora, gravi problemi legati a dissesti idrogeologici di vario tipo: frane, scalzamento al piede di strade e ponti da parte di corsi d’acqua in piena, crollo di ponti, fallanze arginali lungo i fiumi e sulla costa. Per ridurre il numero di tali eventi e mitigarne gli effetti è necessario descriverne meglio la dinamica e fornire, in condizioni critiche, allerte tempestive.
Nel progetto, attraverso il monitoraggio continuo o ripetuto di correnti fluviali e degli argini e dei ponti che le attraversano, saranno valutate le forme dell’alveo, la velocità e il trasporto solido, la rigidezza e i lenti movimenti dell’impalcato, l’umidità e il potenziale idrico del nucleo arginale, e verranno identificate la cavità e la subsidenza dell’argine stesso.
Facendo riferimento a due attraversamenti fluviali, grazie al progetto Infrasafe verrà messo a punto un sistema di allerta che, tramite l’elaborazione in tempo reale dei messaggi ricevuti dai sottosistemi monitorati, segnalerà l’eventuale allerta e l’origine della criticità.
Il sistema, predisposto in forma di Decision Support System, sarà validato nell’ultimo periodo del progetto e verrà messo a disposizione delle imprese interessate, unitamente agli elementi costitutivi.