Per quanto riguarda lo sviluppo delle tecniche di rilievo e di analisi sugli argini (Fiume Secchia, località Ponte Motta), sono state finora completato le seguenti attività geotecniche:
ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEL CAMPO PROVE
- Raccolta e interpretazione dei dati esistenti relativi al tratto di argine a sud di ponte Motta (prove penetrometriche, sensori di umidità, piezometri), resi disponibili da AIPO e CAE, partner del progetto INFRASAFE e già coinvolta in una precedente attività di monitoraggio dell’argine.
- Scelta dell’area opportuna per ubicazione campo prove, tratto di argine a sud di via Bozzala (circa 1.5 km di distanza da Ponte Motta).
- Caratterizzazione geotecnica dell’area tramite realizzazione di prove penetrometriche di tipo CPTU ed esecuzione di perforazioni di sondaggio a carotaggio continuo con prelievo di campioni indisturbati. Prove di laboratorio e interpretazione dei risultati in corso.
- Allestimento del campo prove.
VALIDAZIONE DI TECNICHE AVANZATE PER IL MONITORAGGIO DELLE CARATTERISTICHE IDRO-MECCANICHE DEGLI ARGINI
- Scelta e acquisto di parte della strumentazione per la misura in sito di umidità e suzione (sonde, tensiometri).
- Attività di laboratorio propedeutiche allo sviluppo della tecnologia di installazione della strumentazione a profondità anche significative del corpo arginale. Gli strumenti sono, infatti ad oggi installati esclusivamente nelle coltri più superficiali di terreno e la tecnologia deve essere validata.
- Calibrazione degli strumenti, progetto e realizzazione degli strumenti di supporto alla installazione degli strumenti in sito.
- Prima strumentazione di una verticale in sito. Completamento della prima sezione strumentata in fase di realizzazione.
3(a) 3(b)
Figura 3: Attività di analisi e rilievo sugli argini; (a) ubicazione area e prove di caratterizzazione geotecnica, (b) allestimento campo prove